top of page

Guida in stato di ebbrezza: applicabile la particolare tenuità (Cass. pen. sez. IV sent. 02/11/2015

La particolare tenuità trova applicazione anche per il reato di guida in stato di ebbrezza, anche se ciò non esclude la sospensione della patente.

E' quanto emerge dalla sentenza della Quarta Sezione Penale della Cassazione del 02/11/2015, n. 44132.

Sebbene la previsione di diverse soglie di punibilità, prevista per il reato di guida in stato di ebbrezza, potrebbe generare una sorta di incompatibilità con l'istituto della particolare tenuità del fatto, ex art. 131-bis c.p., gli ermellini affermano l'applicabilità della causa di non punibilità al reato di cui all'art. 186, comma 2, lett. b), cod. strad., come confermato dalla collocazione sistematica della particolare tenuità, all'interno della parte generale del codice penale, come tale astrattamente applicabile a qualsiasi fattispecie di reato.

L'istituto in commento, continuano i giudici, trova giustificazione alla luce della riconosciuta graduabilità del reato, intesa come proprietà del medesimo di presentare diversi stadi di gravità; “il reato propone una struttura graduabile in ogni sua componente, tanto da potersi parlare di grado di disvalore dell'evento, per indicare la misura variabile del giudizio di contrarietà all'ordinamento dell'offesa al bene”.

Con riferimento a reati che presentano soglie di punibilità, come quello in commento, è necessario tener conto del ruolo che esse assumono all'interno della specifica fattispecie; se le soglie non esprimono l'offesa, come accade quando integrano condizioni obiettive di punibilità, sono certamente compatibili con la particolare tenuità del fatto.

Qualora il giudice si pronunci per la particolare tenuità del fatto non si pone il problema della trasmissione, da parte del medesimo giudice, degli atti all'autorità amministrativa per l'irrogazione delle sanzioni amministrative accessorie, in quanto potrà disporre direttamente la sospensione della patente di guida, posto che la particolare tenuità del fatto presuppone sempre l'accertamento del reato di guida in stato di ebbrezza.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
bottom of page