top of page

Successioni: spese condominiali gravano su ciascun legatario (Trib. Roma sez. VIII decr. 07/10/2017)

Su tutti i legatari gravano i debiti derivanti dalle spese condominiali. Lo ha stabilito il Tribunale di Roma, con decreto del 07/10/2017.

Nella vicenda processuale in esame, due genitori, nell’interesse della propria figlia minore, legataria del 60% della nuda proprietà di un immobile sito in un condominio, si rivolgono al Tribunale di Roma per ottenere l’autorizzazione alla vendita di detto immobile.

Nel corso del giudizio emerge che sull’immobile incombono oneri condominiali per spese di straordinaria amministrazione già deliberati.

Il Tribunale, dunque, prima di procedere all’autorizzazione delle operazioni relative alla vendita, deve affrontare la questione delle spese condominiali.

Al riguardo, secondo l’organo giudicante, sul legatario grava l’obbligazione propter rem, per espressa disposizione dell’art. 668 c. 1 c.c., con la conseguenza che il debito condominiale deve essere ripartito tra tutti i legatari.

Alla luce delle considerazioni su riferite, pertanto, il Tribunale decreta che il debito condominiale venga estinto prima della vendita o contestualmente alla stessa al fine di evitare l’eventuale pregiudizio futuro in caso di mancato pagamento anche da parte di altri legatari.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
bottom of page